Non solo alto volume. Scegliere di dotarsi di un impianto audio video e, potendo, selezionare buoni componenti porta benefici di vario grado. Pare inutile sottolineare la soddisfazione di chi ha voluto l’impianto nel godere di un evento sportivo o di un film di fantascienza. Meno ovvio è il fatto che questo tipo di soluzioni siano ben suonanti anche a bassi volumi.
Si, perché laddove l’audio del classico TV ultrasottile, caotico è non bilanciato, richiede un volume relativamente alto per essere inteso, un discreto sistema AV resta estremamente comprensibile e molto meno affaticante anche a bassi volumi.
Questo perché, in sostanza, i diffusori di TV e piccole SoundBar riescono solo ad emettere suoni in alta frequenza, che diventano subito metallici, artificiali, fastidiosi appena si alzi il volume sopra il minimo.
Al contrario i sistemi audio Home Cinema sono per definizione pensati per riprodurre lo spettro acustico (umano) nella sua pressoché interezza.
La sintesi estrema di tutto ciò è che anche a basso volume un impianto AV fa la differenza (e che differenza!) e anche il nostro compagno/a di divano che non impazzisce per i film “fracassoni” amerà ascoltare il suono – chiaro e mai fastidioso – del nuovo sistema audio.